Glossario del nuovo millennio: 3 parole parte dell’innovazione

Smartphone

Il mondo corre ad una velocità molto elevata e nuovi termini si inseriscono nella quotidianità ma molto spesso il significato ci sfugge. Ci sembra che siano cose familiari, di averne più o meno capito il senso. In realtà nascondono un insieme di sfaccettature che proveremo a spiegare in questo mini glossario del nuovo millennio.

Cosa sono:

  1. User experience: si può tradurre come esperienza dell’utente, ovvero l’insieme delle sensazioni ed emozioni che una persona prova nel momento in cui si trova ad interagire con un prodotto o un servizio. Migliore sarà la user experience più forte sarà il coinvolgimento, con effetti positivi in termini di fidelity. La sfida più grande della user experience è quella di incontrare esattamente i bisogni degli utenti, puntando alla semplicità dell’utilizzo di un’interfaccia e alla sua efficienza. Per questo, le competenze e le professionalità che si incrociano in questo ambito sono tante e vanno dal grafico, all’esperto di marketing, passando per l’ingegnere informatico e designer.
  2. Seo: il nome esteso è Search Engine Optimization e fa riferimento all’insieme di azioni necessarie per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Ogni motore di ricerca, Google al primo posto, mediante degli spider, è in grado di analizzare un sito web e di far visualizzare determinate pagine agli utenti in base al livello di ottimizzazione di un sito (che dipende da un’ampia serie di aspetti).
  3. Interaction design: l’user experience dipende dall’interaction design ovvero dal progetto pensato per la creazione delle interazioni tra utenti e servizi/oggetti. In base a come è progettata l’interazione tra uomo-macchina si avranno differenti esperienze. L’obiettivo alla base dell’interaction design è l’usabilità, ovvero il raggiungimento di una massima efficacia ed efficienza in una relazione, che possa rendere pienamente soddisfatti gli utenti.

Il glossario del nuovo millennio continua: stay tuned per conoscere nuove parole ed essere parte dell’evoluzione tecnologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *