I Movimenti del Tae Bo

Tae Bo

Il Tae Bo è un tipo di fitness che prevede molti movimenti del corpo diversi:

  • Back Kick
    Tenendo la gamba sinistra leggermente piegata, alza il ginocchio della gamba destra quasi al petto e, facendo da contrappeso con il busto, stendi all’indietro la gamba destra con il piede morbido.
  • Side kick
    Tenendo la gamba sinistra leggermente piegata, alza lateralmente la gamba destra e cerca di colpire con la pianta del piede l’addome o la gamba dell’avversario. Il busto va leggermente girato dalla parte opposta del colpo sferrato  e il piede destro deve essere flesso, in modo che ci sia un contrappeso.
  • Front Kick
    Tenendo la gamba sinistra leggermente piegata, alza lateralmente la gamba destra in avanti e sferra un calcio all’ipotetico avversario al viso o alle braccia.
    La punta del piede destro, cioè la parte che colpisce, va mantenuta tesa.
  • Gancio
    Il gancio si sferra con un movimento rotatorio del braccio. Il gomito deve essere flesso ma alto per portare il pugno a colpire in gran velocità il fegato o il mento dell’avversario.
  • Uppercut
    L’uppercut è un pugno tirato dal basso verso l’alto. Tieni la gamba sinistra leggermente in avanti, porta la mano destra chiusa a pugno sotto il mento dell’avversario in modo da colpirlo da sotto. Non stendere completamente il gomito.
  • Jab
    in posizione eretta, con la gamba sinistra leggermente in avanti, sferra lateralmente con il braccio destro un pugno verso un ipotetico avversario ad altezza del mento.
    Insieme al braccio, ruota leggermente anche il busto e la spalla destra, mantenendo però il gomito sempre leggermente piegato.

Per praticare il Tae Bo non serve un abbigliamento particolare: l’importante è sentirsi a proprio agio. Meglio evitare pantaloni molto ampi e indossare indumenti leggeri, perchè durante la lezione si suda molto.

Le scarpe devono essere alte per mantenere stabile e coprire la caviglia, ed essere ammortizzate sul tallone per assorbire i salti.

Proteggi mani e polsi con un bendaggio specifico, stretto sui polsi e sulle nocche , spra il quale puoi indossare dei guanti leggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *