Come riconoscere un rolex originale?

Rolex

Riconoscere un Rolex originale può essere complicato per coloro che non si intendono di orologi, ma vorrebbero lo stesso avere questo prezioso gioiello. Il Rolex è un orologio di lusso che ha un costo davvero molto alto e solitamente, si decide di comprare questo orologio anche usato solo per assicurarsi la qualità del suo materiale senza dover per forza farsi venire un infarto per il suo prezzo. Trovare questi gioielli usati, significa però anche dover riconoscere eventuali truffe. I Rolex usati, infatti, non sempre vengono venduti con tutti i loro pezzi a disposizione e per questo prima di comprarlo bisogna fare attenzione una serie di particolari per scongiurare qualunque raggiro.

I dettagli da verificare per non acquistare un Rolex falso

Per evitare di acquistare un Rolex falso, fate molto attenzione alla sua confezione. Infatti i Rolex vengono venduti in una confezione realizzata in legno e pelle. Qualora non dovesse esserci la confenzione con il marchio di fabbrica inciso e preciso in ogni dettaglio, allora è bene diffidare. Inoltre, farà anche la differenza il peso stesso del Rolex.

Questi orologi svizzeri sono realizzati interamente in acciaio e quindi sono alquanto pesanti e altrettanto maneggevoli. Per cercare di capire se si tratta di un Rolex usato originale oppure no, tenendolo tra le mani e studiandolo nei particolari, si potrebbe avere un ottimo metodo per scongiurare qualunque ipotesi di truffa. A fare la differenza sono anche i dettagli grafici del Rolex che vanno sempre analizzati nei minimi dettagli guardando le differenze rispetto ad una fotografia. In più, fate anche attenzione alla presenza della cosiddetta “lente del ciclope”. Si tratta di una piccola lente presente sul quadrante che vi darà la possibilità di vedere il numero almeno 2,5 volte più grande. Se questa lente non fosse presente allora vuol dire che avete tra le mani un Rolex fasullo.

La catena di distribuzione dei Rolex

In rete è possibile trovare una lista di tutti i rivenditori di Rolex. Se state acquistando un Rolex usato però, a volte potreste anche riferirvi ad un rivenditore che non rientra in quella lista ma che magari sia di vostra fiducia. Diffidate da venditori improvvisati e che non conoscete personalmente o attraverso un passaparola. Già riuscire a rivolgersi ad una persona di fiducia, potrebbe fare la differenza e vi potrebbe garantire rispetto ad eventuali truffe.

Rolex falsi? Diffidate dai prezzi vantaggiosi

I Rolex hanno un prezzo molto elevato sia per i modelli classici che per quelli da collezione. È evidente che anche nel mercato dell’usato, trovare un orologio di questo tipo che appartiene alla categoria extra lusso ad un prezzo troppo vantaggioso, significa che in realtà state acquistando qualcosa di diverso. Fate molta attenzione al prezzo che non sia mai eccessivamente basso perché altrimenti è sicuramente un fake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *