Agenzia SEO: cos’è, cosa fa e come scegliere quella giusta

L’agenzia SEO è una struttura specializzata nell’offrire un posizionamento migliore e più produttivo di siti web e blog sui motori di ricerca. Un’azienda presente online non può prescindere dal web marketing ed avere il supporto di una web agency che si dedica all’ottimizzazione del sito è un grande vantaggio.

In questo articolo scopriamo quali sono le funzioni di un’agenzia SEO e quali sono le figure professionali che operano al suo interno. Sarà più semplice in futuro rivolgersi alla realtà che offre i servizi e le consulenze SEO migliori.

Cosa fa un’agenzia SEO

Il settore del marketing online è molto ampio e tante sono le agenzie SEO che puoi trovare per accrescere la visibilità della tua azienda. Bisogna però fare attenzione al tipo di servizi che offrono, perché alcune web agency si occupano soltanto di realizzare il sito web.

Ci sono invece agenzie SEO, come Elif.studio, specializzate nei servizi SEO nelle quali lavorano diverse figure professionali, che ognuna nel suo campo si occupano delle varie strategie di marketing. Vediamo quali sono gli specialisti SEO che con il loro lavoro migliorano il posizionamento organico del sito, incrementando così le opportunità di crescita economica.

Il team di una SEO agency

Una web agency che si occupa di SEO ha al suo interno diversi specialisti che lavorano in sinergia per raggiungere la tanto agognata prima pagina su Google, che vuol dire incrementare il traffico del sito e convertire i contatti in vendite e lead. E’ proprio dal lavoro di squadra, con l’apporto delle competenze di ogni componente, che si ottengono risultati di rilievo. Vediamo quali sono le figure professionali principali e quali sono le loro funzioni.

Consulente SEO

Il consulente SEO è colui che lavora in proprio occupandosi di fornire i suoi servizi legati all’ottimizzazione del sito per il posizionamento sui motori di ricerca. In genere fornisce le sue prestazioni direttamente alle aziende interessate e non ha alle spalle il supporto di una agenzia web. All’interno di questa struttura infatti il consulente è la figura professionale che accompagna il cliente nei diversi passi per costruire il progetto e analizza con lui gli obbiettivi da raggiungere. Ci sono poi altri componenti della struttura che seguono le diverse fasi di lavoro.

Copywriter SEO

Figura estremamente importante in una SEO agency è il copywriter. E’ il professionista che si occupa di scrivere i testi da mettere online e deve saper produrre contenuti rilevanti. Non solo gli scritti dovranno soddisfare appieno le esigenze di chi legge, quindi essere facilmente comprensibili ed arrivare subito all’utente, ma anche essere accattivanti per gli algoritmi. Le pratiche di scrittura SEO richiedono la capacità di saper utilizzare le parole chiave giuste, sia quelle principali che le long tails, in modo che tutti i contenuti siano ottimizzati.

Analista e Strategist SEO

Quando si vuole ottimizzare un sito la prima cosa da fare è un’analisi completa dello stesso ed anche conoscere a fondo la concorrenza. Questo è il lavoro dell’analista e strategist SEO, una figura professionale molto ricercata e preparata, in grado di identificare eventuali difetti del sito e trovare le keywords giuste per posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Tra le sue competenze ci sono la conoscenza degli algoritmi di Google, quella dei software da utilizzare per posizionarsi meglio nella SERP e tutte quelle strategie utili a far crescere l’attività.

Web Designer

Il web designer è colui che si occupa di impaginare tutti i contenuti che si vogliono inserire sul sito per migliorare la user experience. Il suo lavoro è pertanto fondamentale e riguarda la distribuzione delle immagini, dei testi e la velocità di caricamento delle pagine (leggi un approfondimento). Per raggiungere un posizionamento migliore nelle pagine di Google, il motore di ricerca considera anche questi fattori insieme ad altri. Il web designer si occupa anche di rendere il sito fruibile sia da pc che da device mobili, utilizzando varie tecniche SEO on-page.

Link Builder

Per migliorare il posizionamento nei risultati organici occorre anche creare link di qualità che partano da contenuti pubblicati su siti autorevoli. I link infatti sono uno dei fattori di ranking più importanti fra i 200 fattori stimati che si suppone facciano parte dell’algoritmo che decide il posizionamento di un sito sul web. Ad occuparsi di questa attività è il link builder, figura che all’interno della SEO agency lavora alla creazione di collegamenti, anche interni allo stesso sito. Il suo è un ruolo estremamente importante perché da esso dipende la quantità dei link in ingresso.

Esperto SEO e-commerce

Un’azienda presente in internet non utilizza il web esclusivamente per farsi conoscere e promuovere la sua immagine ma sempre più spesso sceglie di vendere online i suoi prodotti o servizi. Negli ultimi anni la crescita degli e-commerce è stata esponenziale per cui un ruolo chiave in un’agenzia SEO lo riveste anche l’esperto SEO -commerce. Questa figura conosce a fondo le dinamiche di un’attività di vendita tramite web e possiede competenze e conoscenze mirate al fine di migliorare la posizione del sito in rete. Conosce più di altri la gestione dei funnel di vendita, le diverse funzionalità dei marketplace e i software e-commerce.

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