Aprire un sito internet o un e-commerce nel 2021 è una grande opportunità perché sono milioni gli utenti che ogni giorno accedono alla rete per scegliere prodotti e servizi a cui sono interessati.
La crescita degli acquisti online negli ultimi due anni, a causa delle restrizioni e del lockdown, è stata davvero vertiginosa. Questo dimostra che la tendenza è quella di rivolgersi al web per informarsi, conoscere, comprare ciò che prima veniva acquistato negli store fisici.
In questo articolo cerchiamo di capire se oggi ha senso aprire un sito internet, sia esso un blog per farsi conoscere dagli utenti o un negozio virtuale. Vedremo anche quali sono i costi da sostenere per dare vita ad una piattaforma efficiente e ottimizzata.
Importanza sito web nel 2021
Avere un sito web significa disporre di una grande visibilità e rappresenta un modo per allargare il giro dei potenziali clienti. Se sei un’azienda il portale sarà una vetrina nella quale potrai inserire i tuoi prodotti e servizi.
Un ottimo modo insomma per instaurare un rapporto con gli utenti, che nel tempo sapranno riconoscere il marchio e apprezzarne i contenuti. Se attraverso il sito metti in vendita dei beni o dei servizi potrai proporre delle offerte o delle promozioni mirate, che il cliente potrà ricevere anche tramite mail o con l’invio di una newsletter.
La cura e l’attenzione nei suoi confronti si rivela fondamentale per mantenere nel tempo un rapporto di fiducia, che potrà in questo modo crescere ulteriormente. E poi basta pensare che non essere oggi presenti online è come non esistere. Molti utenti infatti cercano in rete info sui motori di ricerca per qualsiasi cosa: se il tuo nome o il tuo brand non compaiono non sarai mai veramente competitivo sul mercato.
Sito internet o social network?
Ti chiederai sicuramente perché è il caso di aprire un sito web nel 2021 quando potrebbero invece bastare i social network, piattaforme molto immediate che arrivano subito all’utente.
Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, ma anche Whatsapp, Telegram e molte altre non sono l’ideale per promuovere la tua attività? Certo, possono fare un ottimo lavoro e magari hanno anche un costo inferiore all’apertura di un portale, però sul tuo sito web puoi pubblicare e inserire i contenuti che desideri senza che nessuno possa interferire come succede sui social. Inoltre non tutto arriva agli iscritti alla tua pagina, sono molto pochi quelli che vedono cosa pubblichi.
Il perché è molto semplice: la piattaforma preferisce che tu faccia della pubblicità a pagamento. Il sito internet personale o commerciale di tua proprietà invece lo gestisci in prima persona, scegliendo cosa inserire e senza rischi di chiusure e censure.
Quanto costa un sito internet?
Esistono molte tipologie di siti internet, da quelli professionali, agli e-commerce, ai blog ed in ogni caso è meglio chiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web (qui puoi vedere degli esempi). Il prezzo per realizzarli varia di molto a seconda di quale hai intenzione di aprire. Ad esempio se vuoi creare un tuo blog, in cui saranno presenti prevalentemente pagine tematiche il costo si aggira intorno ai 1500 euro, visto che è abbastanza semplice da realizzare.
Un sito web professionale, con una grafica di qualità, una navigazione scorrevole, curato in ogni dettaglio richiede l’esperienza di un professionista del settore e i costi salgono. Potrai caricare più elementi e personalizzarlo.
L’e-commerce è ancora più complesso in quanto richiede di inserire i prodotti e di indicizzarli, suddividendoli anche per categoria. Sopratutto in questo caso, per aprire il tuo negozio virtuale, meglio chiedere un preventivo.
Come guadagnare con un sito internet
Una volta aperto il sito internet, per guadagnare la prima posizione su Google è necessario curarlo e aggiornarlo costantemente, facendo in modo che gli utenti vengano indirizzati agli acquisti. E’ del tutto inutile e improduttivo non fare pubblicità e non occuparsi della SEO per indicizzare i contenuti per i motori di ricerca.
E’ allo stesso modo importante pubblicare dei contenuti sui social network che poi vengono visti dagli utenti. Le piattaforme possono poi traferire il traffico sulla Landing Page o sul sito web.
Questa sinergia tra sito e social è fondamentale per acquisire nuovi contatti e potenziali clienti ed è un ottimo sistema per essere presenti online. L’immediatezza dei social è utile per arrivare subito a destinazione e serve anche per sviluppare le potenzialità del sito internet.
Pur essendo due soluzioni completamente diverse risultano compatibili fra loro e possono benissimo essere utilizzate in combo. Per vendere prodotti online ed instaurare un rapporto di fiducia con l’utente il sito internet è sicuramente più affidabile e sicuro nel tempo.
Conclusione
Per creare il sito web puoi utilizzare diverse piattaforme. La più famosa è forse WordPress, uno strumento professionale anche se non proprio immediato nell’uso (leggi la guida su come utilizzarlo), specifico per professionisti. Ci sono anche altre valide soluzioni, più immediate per chi non sa usare questo CMS, come Wix o Shopify che però potrebbero essere limitanti per utenti più esperti.