Entrare in una casa profumata è un’esperienza sensoriale molto piacevole, che il sistema limbico avverte subito così come il nostro olfatto. Arredare la casa con essenze naturali si rivela la scelta migliore perché ha dei risvolti molto positivi sulla salute e anche sullo stato d’animo.
In un tempo in cui siamo circondati da materie inquinanti di ogni tipo, anche all’interno di casa, utilizzare degli oli essenziali puri può migliorare la qualità della vita domestica. Sono utili per svariati usi, tra i quali per sanificare e pulire la casa, come prodotti per la bellezza e l’igiene e per deodorare gli ambienti.
Oli essenziali e diffusori
Per diffondere in tutti gli ambienti l’aroma che più ti piace puoi utilizzare i diffusori di essenze, da scegliere nella tipologia che preferisci (qui puoi vedere tutte le tipologie). Esistono diffusori elettrici, pratici e comodi, da collocare nelle prese di corrente delle varie stanze o bastoncini da bruciare piuttosto che semplice candele profumate.
I diffusori brucia essenze funzionano con una fonte di calore, a lampadina o a fiamma, che riscalda l’essenza e la sprigiona. Solitamente si mette dell’acqua in un contenitore alla quale si aggiungono delle gocce dell’olio essenziale. In genere se ne versano subito tra le 5 e le 10 gocce che si possono integrare dopo alcune ore con altre 2 o 3 gocce.
I diffusori di oli essenziali, in particolare quelli che funzionano con la fiamma, vanno controllati e tenuti accesi soltanto se siamo in casa e mai di notte. Per quanto riguarda la camera dei bambini meglio evitarne l’uso per motivi di sicurezza.
Oli essenziali e ambienti
Ci sono profumazioni che si prestano più di altre a determinati vani della casa. Meglio orientarsi su quelle più adatte, tenendo sempre però conto di utilizzare oli essenziali che ti piacciono. Vediamo quali sono gli abbinamenti consigliati per vivere in ambienti accoglienti da punto di vista olfattivo.
Soggiorno
Il soggiorno è un ambiente che deve risultare caldo e accogliente perché è il posto della convivialità. Le fragranze più armoniose sono il bergamotto, che agisce sul sistema nervoso con i suoi effetti riequilibranti, il limone, il geranio e l’oe di Litsea. Quest’ultimo ha un aroma agrumato ed erbaceo e funge anche da insettifugo. In inverno si può optare anche su essenze balsamiche come l’eucalipto.
Cucina
Gli oli essenziali più adatti alla cucina sono quelli agrumati, molto piacevoli all’olfatto e stimolatori dell’appetito. Tra quelli consigliati per il posto più vissuto della casa c’è il mandarino ma anche l’arancio, la menta, la cannella e lo zenzero. Ricorda che la cucina è il luogo in cui maggiormente ristagnano gli odori per cui profumarla con oli essenziali servirà anche per neutralizzare aromi derivanti da cotture e fritture.
Camera da letto
Luogo del riposo per eccellenza, la camera da letto va deodorata con essenze calmanti e rilassanti come la camomilla romana, la lavanda, la melissa, l’arancio e il limone. Per ricreare un ambiente sensuale si possono diffondere aromi più avvolgenti come quelli di ylang ylang o patchouli.
Camera dei bambini
Nella cameretta dei più piccoli meglio utilizzare soltanto diffusori elettrici che non interferiscono in alcun modo con i loro giochi e le loro attività. L’olio essenziale più indicato è quello di lavanda, che oltre a conciliare il sonno agisce anche sull’apparato respiratorio. L’essenza di limone è utile per la memoria e la concentrazione, ha un effetto antibatterico e stimola le difese immunitarie.
Bagno
Il bagno è il locale della casa che più di altri deve sprigionare una sensazione di pulito e di igiene. Perfetti gli oli essenziali di lavanda, di muschio e quelli dalle note marine, fresche e gradevoli all’olfatto. Ottimo anche il timo bianco che ha tra le sue proprietà anche quella di essere un antibatterico naturale.
L’importanza degli odori
In questo mondo frenetico e sempre più tecnologico nel quale siamo abituati sempre a correre, dimentichiamo quanto il nostro benessere passi anche dalle percezioni olfattive. L’olfatto è tra i cinque sensi quello meno considerato perché siamo più portati a guardare o a gustare qualcosa piuttosto che a sentirne l’aroma.
In realtà l’uso di profumazioni, unguenti balsamici, piante aromatiche e incensi appartiene alla tradizione di quasi tutti i popoli antichi. Attraverso le acque e gli oli profumati si migliorava non solo la qualità della vita ma servivano anche per l’igiene personale e per la cura del corpo.
Dal corpo allo spirito il passo è breve e poter respirare fragranze di origine naturale nelle nostre case diventa quanto mai necessario, oltre che gradevole. Il rischio altrimenti è quello di assuefarci a odori di tipo chimico che, purtroppo nonostante ce ne rendiamo conto solo in parte, sono massicciamente presenti nella vita quotidiana.
Ricordiamo che il nostro rapporto con gli odori è primordiale tanto che spesso associamo un aroma ad un evento che ci riporta in un passato molto lontano. Per questo profumare gli ambienti domestici con oli essenziali amplifica il benessere e migliora l’umore.