Il business del mondo della cartomanzia sta raggiungendo delle cifre davvero molto alte. Ogni giorno si conta che vengano richiesti almeno 30.000 consulti per un totale di ben 8 miliardi di consulti richiesti ogni anno. Quello della cartomanzia è diventato un business veramente forte, che è stato in grado di conquistare tantissimi italiani.
Chi chiama, in genere vuole affrontare vari tipi argomenti, comunque di fondo c’è sempre quell’ansia e quell’insicurezza verso un futuro incerto e poco chiaro. Gli italiani si chiedono se avranno abbastanza soldi, se il loro amore è quello vero o se troveranno mai l’anima gemella. Parlando di numeri veri e propri, il Codacons ha registrato che 13 milioni di italiani ogni anno si mettono in contatto con i cartomanti. Questo numero è cresciuto davvero molto nel tempo: pensate che dal 2001 si è registrato un aumento del 13%. Gli italiani che chiamano le cartomanti sono tantissimi e crescono di anno in anno.
A crescere insieme alla domanda c’è anche il numero di call center e centri di cartomanzia presenti sul nostro territorio. Si parla di ben 155.000 operatori che lavorano nell’ambito dell’esoterismo e dell’occulto, rispetto al 2008 si è registrato un aumento di 5 volte tanto. Di fatto, le motivazioni che hanno fatto crescere così tanto il business dei tarocchi sono varie. C’è chi chiama semplicemente per gioco o per curiosità, ma anche chi chiama perché si trova in un momento molto difficile. Non è raro trovare persone che si affidano ai cartomanti perché hanno problemi economici, nell’ambito della sfera sentimentale o problemi di salute.
Quello dell’affidarsi al fato e alla fortuna è comunque una pratica molto comune in Italia, basti pensare anche al semplice gioco d’azzardo o ai classici “gratta e vinci”. Per noi la fortuna e credere che il futuro possa essere migliore attraverso anche questi rituali è cosa normale.
La cartomanzia è diventata pure molto più accessibile rispetto al passato. Ora i call center di cartomanzia come www.cartomanziaabassocosto.com rimangono aperti 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Ancora ci sono dei centri che accolgono i clienti nei loro studi, ma il giro di affari quello vero rimane in mano ai call center. Da un lato i clienti preferiscono chiamare al telefono perché vogliono mantenere una certa privacy, in più è molto comodo poter chiamare a qualsiasi orario senza doversi organizzare per spostarsi.
Il volume degli affari dei call center si aggira su circa 8 miliardi euro all’anno. I prezzi applicati dai call center vengono elencanti generalmente all’interno dei vari siti che pubblicizzano i servizi. Sicuramente c’è stato un abbassamento dei costi rispetto al passato: ora internet è pieno di siti che propongono letture dei tarocchi a bassissimo costo per contributi di pochi centesimi al minuto.
Come riportato da www.today.it la crisi ha reso il nostro futuro più incerto, instabile e questo ha spinto tantissimi italiani ad affidarsi al mondo dell’occulto per cercare delle risposte alle proprie domande e per ricevere qualche nuova speranza. La cartomanzia è un fenomeno in continua espansione che sembra non trovare mai un momento di arresto.