Come creare una newsletter

La Newsletter è tra gli strumenti di web marketing più utilizzati al mondo. Tutti noi, infatti, utilizziamo quotidianamente il nostro indirizzi di posta. Una comunicazione ricevuta tramite mail, assume spesso dei connotati formali e ci appare subito autorevole.

Ecco perché è importante sfruttare questo canale diretto per metterci in contatto con i nostri clienti acquisiti o potenziali. In questa breve guida di oggi, vedremo assieme come creare una newsletter efficace da spedire alla nostra mailing list.

Prenderemo in considerazione specialmente gli aspetti tecnici, cercando di capire come funziona l’invio di una newsletter e quali software bisogna utilizzare per crearne una in modo rapido e veloce. Sei pronto? cominciamo.

Template custom

Se vuoi stupire i tuoi utenti con un design accattivante ed innovativo, lontano da modelli preimpostati e presenti nei tool blasonati, allora dovresti vagliare l’ipotesi di creare un template custom per la tua azienda e spedire le newsletter direttamente dai tuoi server.

Questa è un’opzione che, solitamente, si attua quando abbiamo una grossa mole di indirizzi mail e abbiamo valutato come più conveniente utilizzare una soluzione fatta in casa. A questo punto, non ti resta che mettere giù il layout della tua newsletter avvalendoti, ad esempio, di strumenti come Sketch ed Invision per la prototipazione.

Una volta realizzato il tutto, dovrai passare al montaggio vero e proprio della tua newsletter in HTML. Un’operazione che può rivelarsi senza dubbio insidiosa, ecco perché ti consiglio di farti aiutare da un esperto in materia per eseguire questo passaggio.

In questo modo, sarai sicuro che la tua newsletter non presenti problemi di visualizzazione, specie sui vecchi client di posta o su dispositivi come smartphone e tablet. Realizzare una newsletter responsive, infatti, è molto importante al giorno d’oggi. Testa bene il tuo layout prima dell’invio effettivo della newsletter per evitare spiacevoli sorprese.

MailChimp

Il secondo metodo che puoi utilizzare per inviare una newsletter ai tuoi utenti, è quello di utilizzare un software di email marketing specializzato in questo tipo di operazione.

I software di email marketing sono decisamente utili, poiché ti permettono di usufruire di server esterni per l’invio, evitando di sovraccaricare il server su cui risiede il tuo sito web. Non solo, i software di email marketing, ti permettono di effettuare operazioni di marketing automation e monitorare gli invii, il tasso di aperture ecc.

Insomma, se la tua è un’azienda di piccole o medie dimensioni, l’idea di sfruttare un Saas (Software as a service) per ottemperare a questa esigenza è senza dubbio da prendere in considerazione. I prezzi di questi software variano sostanzialmente in base alle tue esigenze. Spesso il pricing è relativo al numero di invii giornalieri che hai intenzione di effettuare oppure al numero di contatti presenti all’interno della tua mailing list.

Di questi software, ovviamente, ne esistono diversi. Uno dei più rinomati è senza dubbio MailChimp. Chissà quante volte ti sarà capitato di imbatterti nel simpatico logo a forma di scimmietta. Le ragioni del successo di MailChimp sono diverse.

Innanzitutto ti permette di testare il software gratuitamente e continuare ad utilizzarlo senza spendere nulla fino al raggiungimento di determinate soglie che comportano l’acquisto di uno dei pacchetti.

Con MailChimp spedire una newsletter è molto semplice e non avrai bisogno dell’aiuto di un web designer. Sono tantissimi i temi già preimpostati e non dovrai fare altro che andarli a modificare attraverso un comodo editor drag and drop.

Sendinblue

Un software molto simile a MailChimp, nonché diretto competitor dello stesso è SendinBlue. Al pari di MailChimp, anche SendinBlue ti permette di effettuare una prova gratuita e continuare ad utilizzare il software fino al raggiungimento di determinati limiti.

Con SendinBlue creare una newsletter è davvero molto semplice, potrai utilizzare i tanti temi a disposizione ed il comodo editor Drag and Drop per la realizzazione. Inoltre, SendinBlue è compatibile con Shopify e WordPress. Se hai bisogno di una guida per impostare la tua newsletter, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo sull’argomento.

Se il tuo sito è stato realizzato con una di queste piattaforme, potrai facilmente integrare il form di raccolta dati sul tuo sito, sfruttando il comodo plugin messo a disposizione dagli sviluppatori di SendinBlue.

Il pricing di SendinBlue, inoltre, è estremamente vantaggioso e permette di avvalersi di strumenti avanzati di marketing automation, statistiche avanzate e suddivisione degli utenti in base a liste e segmenti anche sottoscrivendo un pacchetto del costo di pochi euro.

Insomma, SendinBlue, può essere considerato sicuramente una valida alternativa a MailChimp, nonché un software degno di attenzione.

Conclusioni

Come avrai capito, inviare una newsletter è senza dubbio un passo importante per il tuo business. Ti permette di stabilire un contatto diretto con l’utente finale ed è un modo utile per aggiornare l’utente circa promozioni, novità e quant’altro accade all’interno del tuo business.

Un canale, quindi, al quale non dovresti mai rinunciare. Sta adesso a te scegliere la strada migliore per effettuare gli invii. Puoi scegliere di fare tutto in casa, utilizzare un plugin WordPress o rivolgerti ad una società esterna.

Le strade sono diverse. Non mi resta che augurarti in bocca al lupo con i tuoi prossimi invii!

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