Tutte le aziende, piccole o di grandi dimensioni, utilizzano computer che per funzionare necessitano di una rete aziendale ben strutturata. Affinché i pc siano strumenti efficienti e sicuri si devono basare su una rete sempre aggiornata.
Tutti i sistemi devono essere operativi e interconnessi tra loro anche quando il lavoro si svolge da remoto, come è spesso accaduto nell’ultimo anno a causa della pandemia. La gestione dei computer aziendali avviene tramite appositi strumenti che servono per controllarli e ottimizzarne il funzionamento sia quando sono accesi che quando sono spenti.
Consigli per gestire al meglio i computer aziendali
Gestire i sistemi dell’infrastruttura aziendale non è facile, indipendentemente che si tratti di una piccola impresa o di un’azienda più grande. Ovviamente se per realtà contenute la manutenzione richiede minori risorse, per strutture di maggiori dimensioni occorrono budget ben diversi.
I processi di digitalizzazione in continua evoluzione richiedono sempre nuove competenze per rimanere al passo con i tempi, per cui la gestione dei pc aziendali è piuttosto impegnativa. Oggi che cresce il numero dei dipendenti che lavorano in smart working, occorre una gestione automatizzata che riesca a monitorare e controllare anche i dispositivi fuori sede.
Ad occuparsi dell’implementazione e di seguire i sistemi sono i team IT che si occupano di svariate mansioni. Tali compiti aumentano qualora il numero dei dipendenti cresce e entrano a far parte della rete aziendali ulteriori computer. Si ottiene una corretta gestione della rete di computer aziendali quando si riesce a raggiungere l’obiettivo principale mettendo in campo la minor quantità di risorse possibile.
Cosa sono e cosa fanno i team IT
I team o dipartimenti IT sono ambiti specifici all’interno di un’azienda, che si occupano di seguire la gestione dei pc aziendali. Chi lavora in questo settore deve essere formato all’interno dell’azienda oppure la stessa ricorre a figure professionali esterne che, come informaticapro, offrono assistenza hardware e software anche a lungo termine e possono formare i dipendenti dell’azienda.
I dipartimenti IT hanno diversi compiti tra i quali l’installazione e l’aggiornamento del software, del sistema operativo e del firmware, di controllare e tenere in sicurezza tutti i computer collegati alla rete, di garantire la distribuzione degli aggiornamenti e monitorare lo stato del sistema.
Generalmente tutti i pc vengono controllati e monitorati da una console centrale, che garantisce un’elevata sicurezza al sistema, inviando ai team IT notifiche e report sulla situazione e su eventuali problematiche. Questa copertura tecnologica assicura al team IT ottimi risultati ed anche la possibilità di occuparsi di altre attività all’interno dell’azienda, così cresce la produttività aziendale e scendono i costi.
Come si automatizza la manutenzione del sistema
L’automatizzazione della manutenzione del sistema avviene sfruttando una connessione di rete ma esistono due metodi diversi per ottenerla, con la gestione in banda e quella fuori banda. Disporre della gestione fuori banda in combo ad una in banda è quanto di meglio le aziende possono avere: possono seguire le attività standard e ricorrere ad una gestione mirata se si presentano criticità maggiori.
Gestione in banda
Per controllare il sistema in automatico con la gestione in banda, occorre che il sistema operativo sia in esecuzione e che i pc siano connessi alla rete aziendale ed accesi. In questo caso il software funziona nel sistema operativo e si possono controllare computer, smartphone e tablet.
La gestione in banda è adatta a molte attività e svolge bene il suo compito, anche in maniera rapida e a fronte di costi non elevati. Ci sono altre situazioni che non permettono un approccio così semplice alla manutenzione, come quando il pc è spento e non può implementare gli aggiornamenti legati alla sicurezza.
Gestione fuori banda
La gestione fuori banda è insita nell’hardware e quindi il suo funzionamento è indipendente dal sistema operativo. Si può perseguire anche con il pc spento o in standby ed anche qualora ci siano dei malfunzionamenti del dispositivo.
Chiaramente è richiesto l’accesso al pc nella rete dell’azienda e a quel punto gli amministratori possono utilizzare la gestione fuori banda per effettuare test diagnostici anche da remoto, riavviare il sistema o eseguire degli aggiornamenti.
I processori per le reti aziendali
Per la gestione dei pc e delle reti aziendali si prediligono processori in grado di effettuare sia la gestione in banda che quella fuori banda. I più efficienti sono gli AMD Ryzen™ PRO che dispongono di varie funzionalità e offrono la massima compatibilità con le astrutture già presenti.
Questi processori riescono anche a distanza a controllare i sistemi, riuscendo a risolvere problemi al sistema operativo, BIOS o di hardware. Molti processori riescono a garantire l’accensione simultanea di tutti i pc connessi per effettuare gli aggiornamenti necessari e poi far tornare in modalità di sospensione tutti i dispositivi.