Usare un mezzo di trasporto come il furgone per motivi di lavoro e in modo abituale richiede da parte una certa dose di organizzazione interna. Se lavori come professionista per esempio, devi avere sempre tutto a portata di mano, specialmente se usi il tuo mezzo come una vera e propria officina mobile.
Sono tanti i professionisti che hanno bisogno di rendere più efficiente il furgone. Basti pensare a un idraulico, un elettricista oppure un restauratore di mobili, che è abituato a muoversi anche su lunghe distanze, sia a livello nazionale che internazionale.
Il primo requisito ovviamente è quello di avere un furgone abbastanza grande che possa contenere una grossa capienza di oggetti. Assicurati che sia sempre in buone condizioni con una buona manutenzione per proteggerlo dal freddo e fai una revisione periodica in modo da riconoscere per tempo quei danni che in un secondo momento potrebbero costarti molto di più. Però questo non basta, devi anche scegliere l’allestimento giusto se vuoi essere efficiente e multitasking. Qui sotto trovi una serie di consigli che ti aiutano ad allestirlo come si deve.
Allestire un furgone da lavoro per renderlo più efficiente
Il furgone è un mezzo di lavoro che ti permette di assolvere tanti compiti legati alla tua vita lavorativa. Da una parte devi essere certo che il tuo mezzo di trasporto sia affidabile, perciò esegui continue revisioni e tieni tutto ben in ordine e pulito. E’ importante allo stesso tempo avere un furgone attrezzato, dove il van deve essere modificato in modo tale da avere un banco da lavoro e scaffali che possano ospitare tutti gli strumenti necessari per svolgere l’attività.
Usa gli scaffali
Prima di tutto per allestire il furgone hai bisogno di una buona scaffalatura appositamente pensata per un mezzo di trasporto. Possono essere installate sia in verticale e in orizzontale. Questa soluzione fa al caso tuo se hai bisogno di trasportare gli utensili e tenere sempre il materiale in ordine. Va bene per esempio per un idraulico che deve viaggiare con tagliatubi, avvitatori e accessori vari.
Installare una rampa di carico e scarico
Per rendere più efficiente un furgone da lavoro puoi installare una rampa di carico e scarico come quelle realizzate da Tecnolam, che rendono più semplice gli spostamenti lavorativi quotidiani, caricando e scaricando merci pesanti.
Questo allo stesso tempo aiuta a risparmiare tempo prezioso ed evitare eventuali problemi fisici dei lavoratori causati appunto dallo spostamento di oggetti pesanti. Le rampe offrono anche una buona sicurezza durante il trasporto di elettrodomestici o mobili antichi.
Una buona illuminazione
L’illuminazione è sempre necessaria in un mezzo di trasporto. Sia che lo utilizzi solo per trasportare i mobili, sia per lavoraci al suo interno, la luce è necessaria per tutte le attività quotidiane. La soluzione migliore per te è quella di installare le lampade a led alimentate grazie al funzionamento della batteria del veicolo.
Ancoraggi
Se trasporti delle merce hai assolutamente bisogno anche di una serie di ancoraggi. Non basta infatti mettere una scatola sopra l’altra per fare un lavoro professionale.
Magari hai un’azienda di trasporti oppure devi portare le merci dai fornitori ai negozi sostenendo anche grandi distanze. In questo caso hai bisogno di ancoraggi per mantenere fermi articoli di vetro, ceramica o arredi particolarmente costosi e delicati che potrebbero altrimenti rompersi durante il viaggio.
Pianali
I pianali sono importanti per poter proteggere con cura la carrozzeria dall’usura e dagli urti. Inoltre ti aiutano a proteggerlo eventualmente dalla comparsa di ruggine.
L’infiltrazione dell’acqua all’interno delle crepe che possono formarsi sulla struttura del veicolo possono rappresentare un significativo problema per lo stesso. Come sempre è meglio prevenire che curare, visto che la riparazione può arrivare a costare davvero parecchi soldi.
Piani di lavoro in legno
I piani di lavoro in legno possono tornarti utili se ogni tanto ti capita di dover fare riparazioni e lavoretti in loco. Per evitare però che occupino troppo spazio è meglio optare per quelli a scomparsa. Li apri solo quando hai bisogno e dopo, è come non averli nemmeno.
I vantaggi di un furgone da lavoro ben allestito
Il mercato ha una grande attenzione verso i veicoli commerciali, tanto che sono organizzate fiere in tutto il mondo dove oltre al mezzo è messo in risalto proprio il loro allestimento. Infatti avere un’officina mobile ben organizzata permette di poter lavorare direttamente dal furgone.
I vantaggi dell’avere un furgone da lavoro ben allestito sono tanti. Ti permette infatti di sveltire il lavoro e questo rende tutto molto più rapido, evitando per esempio lo spreco di tempo. Ormai sono tante le aziende in Italia che optano per questa soluzione. Il giusto allestimento offre una maggior sicurezza anche al cliente, il quale è certo per esempio che la merce delicata arrivi a destinazione sana e salva.