Tra gli elettrodomestici presenti in cucina di cui non possiamo proprio fare a meno (vedi lista completa), c’è sicuramente l’impastatrice. Si tratta di uno strumento innovativo che permette di preparare perfetti impasti per pizze o panettoni, in modo facile e veloce.
Grazie a questi elettrodomestici, si ottimizzano i tempi di preparazione rispetto al preparare del pane senza impastatrice (procedura con foto) e si sprecano meno energie. Avere nella propria cucina un’impastatrice è sicuramente, la scelta ideale, se si è soliti panificare. Tra le varie tipologie di impastatrici troviamo quella a forcella, con bracci tuffanti, la planetaria e quella a spirale, molto diffusa la più diffusa nei settori professionali perchè molto pratica da utilizzare.
Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Impastatrice a spirale: cos’è e come funziona?
L’impastatrice a spirale è uno strumento molto comodo da utilizzare in cucina per la preparazione degli impasti. Questo elettrodomestico è in grado di miscelare perfettamente tutti gli ingredienti necessari alla preparazione di impasti per pane, focacce, pizze, panettoni, e tanto altro.
Il gancio che ruota all’interno della vasca in acciaio è a forma di spirale e ruota su sé stesso: ed è proprio grazie alla sua forma e al suo movimento, che gli ingredienti vengono correttamente miscelati e impastati tra loro.
Quando l’impastatrice è in funzione, infatti, sia la vasca che il gancio iniziano a girare, in questo modo, si ottiene un risultato perfetto. La maggior parte delle macchine impastatrici professionali per realizzare pizze e panettoni in quantitativi medio grandi, non si adattano all’uso domestico.
Ma ci sono alcune case produttrici che forniscono dei macchinari tali e quali a quelli professionali, adatti alla lavorazione anche di contenuti minimi, adatti quindi all’uso ed al consumo familiare. Se desideri visualizzare i migliori modelli di impastatrici professionali idonee all’uso domestico sul mercato clicca qui: attraverso queste macchine avrai dei prodotti da forno fragranti e buoni come quelli della panetteria.
Utilizzare questo elettrodomestico in cucina ha tantissimi vantaggi, vediamo quali sono alcuni di questi.
Alcuni vantaggi dell’impastatrice
Preparare impasti per pizze o panettoni in casa può diventare facilissimo ma soprattutto velocissimo. Grazie alle impastatrici, infatti, possiamo avere numerosi vantaggi, come ad esempio:
- Risparmio di energie e tempo: grazie a questo elettrodomestico possiamo impiegare meno tempo e fatica nella preparazione di qualsiasi tipo di impasto.
- Consistenza perfetta dell’impasto: con un’impastatrice professionale la consistenza dell’impasto è sicuramente migliore, tutti gli ingredienti vengono perfettamente amalgamati tra loro.
- Ottimo sapore dell’impasto: l’impasto ottenuto mediante l’utilizzo dell’impastatrice ha lo stesso sapore tradizionale dell’impasto fatto a mano.
- Produzione di grosse quantità di impasto: con un’impastatrice è possibile produrre una quantità maggiore di impasto, molta di più di quella che invece, si riesce ad ottenere impastando manualmente.
- Pulizia ottimale: le impastatrici sono facili da lavare e pulire.
Come si pulisce un’impastatrice da cucina?
Solitamente, le impastatrici a spirale sono molto facili da pulire, abbiamo visto che questo è uno dei loro vantaggi principali. Prima di tutto, per procedere alla pulizia dell’apparecchio, è necessario scollegare la spina.
È molto importante anche fare attenzione a non danneggiare le parti elettriche sotto l’acqua, è preferibile infatti, procedere alla pulizia con un panno umido, senza l’ausilio di nessun prodotto chimico. La maggior parte dei prodotti chimici ideali per la pulizia, possono danneggiare le superfici metalliche, quindi è consigliabile non utilizzarli.
Una volta aver lavato accuratamente le varie parti dell’impastatrice, inoltre, è importante assicurarsi che non ci siano residui di cibo di alcun tipo. a questo punto, è possibile asciugare delicatamente le superfici con la carta da cucina o con un panno asciutto. Ricordiamo sempre che procedere con un’attenta pulizia periodica è molto importante.
Le protezioni dell’impastatrice
Laddove doveste trovarvi ad utilizzare delle macchine semi professionali, vi troverete ad avere delle protezioni a griglia che proteggono il contenitore dell’impasto dall’introduzione volontaria o involontaria di mestoli, panni da cucina o parti del corpo (es. mani o capelli).
E’ importante quando si utilizzano determinati elettrodomestici capire che le protezioni hanno una funzione molto importante atta a prevenire incidenti o infortuni. Le macchine vengono predisposte in modo da poter funzionare solo quando la protezione è montata correttamente.
Quindi sia durante l’uso ma anche al momento della pulizia, assicuratevi di aver posizionato la griglia protettiva correttamente per evitare problemi di funzionamento del macchinario. Un accorgimento in più, se avete i capelli lunghi, raccoglieteli in uno chignon o meglio ancora sotto una cuffia: eviterete la potenziale presenza di capelli nell’impasto e non correrete alcun rischio per la vostra sicurezza.
Come si fa il pane con l’impastatrice
Ingredienti per fare il pane in casa:
- 500 g di farina 0
- Acqua tiepida 375 g
- 10 g di lievito di birra
- 15 g di sale
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione:
Versare nella ciotola dell’impastatrice l’acqua il miele ed il sale, sciogliere di seguito il lievito di birra nel composto. Inseriamo la ciotola nel macchinario a velocità minima ed iniziamo a versare la farina a cucchiaiate mano a mano che si integra. Quando l’impasto sarà uniforme possiamo estrarlo dalla ciotola e lavorarlo per qualche minuto, ripiegandolo su se stesso 4 o 5 volte.
Mettiamolo a lievitare per un’ora, per poi ripiegarlo di nuovo su se stesso per altre 6/7 volte. Facciamo dei panetti (almeno due) e rimettiamo a lievitare incidendo la superficie longitudinalmente. Cuocere a 200° per 30 minuti, avendo cura di inserire nel forno, anche una piccola teglia con 2-3 cm di acqua che renderà umido l’ambiente di cottura.