Vendere il proprio appartamento non è quasi mai una scelta facile. Da una parte rappresenta un discreto cambio, dall’altra invece può trasformarsi in un processo complesso e piuttosto impegnativo, specialmente se hai deciso di vendere una casa da privato.
Esistono per fortuna una serie di passaggi da seguire, indispensabili per riuscire a venderla in modo un po’ più semplice, nonostante i vari obblighi burocratici che devi rispettare.
5 passi fondamentali per vendere una casa
Proprio per aiutarti in questa tappa importante della tua vita abbiamo deciso di riassumere qui sotto in modo completo le tappe necessarie per vendere la tua proprietà. Adattale ovviamente in base alle tue esigenze e sentiti libero di rivedere questi consigli come meglio credi. Ci sono però alcune tappe che non puoi saltare e, in caso di dubbi, ti consigliamo di chiedere la consulenza di un professionista.
Privato o agenzia immobiliare? La prima scelta da compiere
Come prima cosa devi decidere se vuoi vendere la tua casa da privato oppure attraverso un agenzia immobiliare. Ognuna delle due strade ha dei vantaggi e degli svantaggi, soprattutto da un punto di vista economico.
Generalmente ci sentiamo di sconsigliare di vendere una casa da soli, perché richiede certe competenze e tanto tempo libero. Il vantaggio quello di poter risparmiare una discreta somma. Lo svantaggio dell’agenzia immobiliare è la commissione che devi riconoscergli. Il vantaggio è che non devi occuparti praticamente di niente!
Casa pulita e sistemata
Acquisteresti mai qualcosa di sporco, trascurato o rotto? La risposta è sicuramente no. Ricordati perciò che, almeno che non si tratti una casa da ristrutturare e nella quale non vivevi, devi proporre l’immobile sul mercato al meglio delle sue potenzialità.
La casa deve essere pulita e in ordine come prima cosa. Inoltre hai bisogno di investire un po’ del tuo budget su un buon servizio fotografico, in modo che i potenziali interessati possano farsi un’idea delle sue condizioni interne ed esterne.
Valutazione dell’immobile
La valutazione dell’immobile è uno di quei passi che mai e poi mai devi tralasciare in fase di vendita. Dal tuo punto di vista ovviamente vuoi cercare di guadagnarci il più possibile, però è sicuramente meglio restare con i piedi per terra. Quanto vale davvero l’immobile? La maggior parte delle persone che vuole vendere da privato pensa che la sua casa valga di più di quanto il mercato offre.
Fissano così un prezzo e non vogliono scendere per nessun motivo. Proprio per evitare una valutazione surrealista della propria casa è importante rivolgersi a una terza persona, un professionista che possa stabilire quanto davvero vale. Anche in questo caso però c’è qualcosa da valutare, ovvero come scegliere quello giusto, perciò ti conviene cercare risposta sul sito quantomicosta, così potrai avere le idee più chiare su qyanto vale la casa e a chi rivolgerti.
Questa rappresenta anche una sicurezza per te. Se vieni accusato di voler vendere la tua casa a un prezzo esagerato, hai la dimostrazione che è stato un professionista a dargli un valore in linea con il mercato attuale. Il perito qualificato perciò verrà a casa tua per ottenere tutte le informazioni necessarie alla valutazione e infine, paragonerà la tua casa alle altre del quartiere.
Pubblicizza la tua casa
Se ti sei affidato a un’agenzia immobiliare, sarà l’agenzia stessa ad avere tutto l’interesse di pubblicizzarla. Prima la vendi infatti e prima otterrà la sua percentuale sulla vendita.
Se invece hai deciso di venderla da privato, sfrutta tutti i canali possibili. Il passaparola ovviamente, ma soprattutto affidati ai portali online e le applicazioni web che ti danno la visibilità necessaria per farti trovare dagli acquirenti potenzialmente interessati. Lo stesso vale per i canali social e i loro marketplace.
Fase della trattativa e della vendita
Riceverai diversi contatti via social, via email e sui portali sui quali hai pubblicato l’annuncio. Quando ricevi un’offerta che ti interessa entri nella fase della trattativa. Spesso infatti ti viene proposta una cifra leggermente inferiore e dovrai decidere se accettarla o meno. Quando sei arrivato a un accordo e finalmente hai deciso di accettare l’offerta più consona, dovrai rivolgerti a un notaio.
Sarà lui infatti a occuparsi di validare il compromesso, cioè l’atto che entrambe le parti si impegnano a stipulare. Il secondo documento invece è quello del rogito, cioè il documento che sancisce finalmente che il passaggio di proprietà dell’immobile è avvenuto. Solo una volta che è stato firmato il rogito la vendita si può dire conclusa. Il venditore a quel punto riceverà la somma e chi ha comprato invece potrà entrare nella casa.
Ricordati di preparare tutta la documentazione necessaria prima di andare al notaio, la quale comprende: i tuoi documenti, il certificato dello stato civile o l’atto di matrimonio per vedere se ci sono altri soggetti che esercitano diritti sulla casa, il certificato di residenza e tutti i documenti relativi all’immobile. Se sospetti che la casa non sia completamente conforme e vuoi sistemare la situazione, informati se gli abusi edilizi sono sanabili attraverso delle agevolazioni fiscali, chiedendo prima la consulenza di un esperto.
Conclusioni
Vendere una casa è spesso una necessità. E’ un bene di valore e come tale deve essere trattato. Devi perciò valutare ogni singolo passo prima di procedere, in modo da non commettere errori e poter arrivare il prima possibile a concludere la vendita. Il nostro consiglio in caso di dubbi, incertezze o semplicemente mancanza di tempo è affidarti a qualcuno che possa aiutarti in modo professionale.