La domanda che spesso si pongono le persone di fronte all’acquisto di un’abitazione, è se sia più conveniente comprare una casa nuova o una da ristrutturare. Il problema è che non vi è una risposta immediata, ma per capire quale sia la risposta bisogna valutare diversi aspetti.
Molti fanno i conti con quanto costa in effettivo comprarla nuova, e quanto invece si spende sommando prezzo di acquisto e costi per rimetterla in sesto. Questo non è sufficiente, perché vi sono anche altri aspetti da analizzare che adesso andremo a vedere.
Casa nuova o da ristrutturare?
Se si prendono in considerazione i dati Istat, i costi delle case nuove sono scesi di appena il 2.6 percento, mentre quelli delle case usate del 20 percento. Come mai tale discrepanza tra le due tipologie di abitazione? Il fatto è legato alle rigide regole di costruzione che gli imprenditori si trovano a dover seguire fedelmente negli ultimi anni.
Parliamo di impianti elettrici e sanitari che siano a norma di legge. Per il primo in particolare vi sono delle postille, ovvero i consumi devono essere di una determinata categoria (A+, A e B). Tale sistema permette un grosso risparmio nel lungo periodo per chi le acquista, per cui sembra che la risposta alla domanda sia proprio quella di dirigersi verso una casa nuova. Anche se all’inizio il costo è più alto, alla lunga il risparmio rende migliore questa scelta rispetto all’altra.
Qualora però si trovi un buon affare in merito ad una casa da ristrutturare, mettere a norma da soli tutti gli impianti può comunque essere una strada praticabile. In questo modo non si avrà una casa come hanno voluto gli altri, ma realizzata secondo il nostro progetto.
Le case da ristrutturare
Se comunque siete in quella parte di popolazione che preferisce lanciarsi nella ristrutturazione, sappiate che vi sono delle cose importanti da sapere. Presentatevi sul posto con un esperto, in modo che questi vi possa indicare quali siano le opere da fare, e se vi sono particolari problematiche strutturali. Ciò vi permetterà di contrattare ancora di più sul prezzo.
Ristrutturazione Fai da Te
Ultimo aspetto da sapere, è che la legge prevede delle particolari normative in merito alla ristrutturazione di una casa. Non solo, vi sono anche degli incentivi. Per cui, nel caso in cui abbiate deciso di fare da soli è bene che conosciate per filo e per segno tutto quanto c’è da sapere e a questa pagina https:www.ristrutturare-casa.org troverai tutte le informazioni di cui avrete bisogno.
Le scelte maggiori in Italia
Proviamo a dare una risposta anche prendendo la media degli italiani. Vediamo la gente quale scelta prende con maggior frequenza quando si trova davanti a questo bivio. In linea generale, ma per lo più nei centri urbani piccoli e zone meno centrali, la scelta della gente propende per le case di nuova costruzione. Questo è dovuto anche al fatto che la concorrenza in queste zone è piuttosto elevata, ed è quindi facile ottenere buoni affari.