Consulente SEO: chi è, cosa fa e come scegliere quello giusto

La figura del SEO è necessaria per la buona crescita di un sito web. E’ questo professionista ad occuparsi della strategia di ottimizzazione e del posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Se hai deciso di aprire un sito internet per averne un ritorno economico avrai bisogno di posizionare nelle SERP le parole chiave commerciali relative al tuo progetto, quelle cioè che siano in grado di convertire le visite in acquisizioni di contatti o direttamente in vendita di un prodotto.

Puoi provare da solo, con il fai da te, oppure affidarti ad una figura come il consulente SEO. Sul web ce ne sono davvero tanti che si dichiarano tali anche se non hanno basi pratiche ma solo tanta teoria, anche se è pur vero che da qualche parte si deve pur iniziare.

Per questo è molto importante poter valutare i risultati ottenuti dal consulente SEO fino a qual momento ed un consulente giovane può comunque mostrare cosa è riuscito a fare con i suoi progetti personali, dove ha potuto fare esperienza.

Sono gli anni passati a lavorare su diversi siti e progetti che fanno la differenza a favore di un SEO piuttosto che un altro perché è attraverso il “sporcarsi le mani”, come dice il consulente SEO Max Del Rosso (www.ilmioposizionamento.it/consulente-seo), specializzato in link building, che si riescono a risolvere diverse situazioni e si acquisiscono le esperienze necessarie a continuare a svolgere questo lavoro con maggiore possibilità di avere successo.

Consulente SEO, chi è e che cosa fa

Il consulente SEO si occupa appunto della Search Engine Optimization (S.E.O), cioè dell’ottimizzazione di un sito in modo da posizionarlo sui motori di ricerca. Tutto questo serve a migliorare la tua visibilità online.

Il SEO si occupa di creare una struttura leggera e facile da leggere per Google, può occuparsi dei contenuti ma anche del codice delle pagine web.

Grazie a tutte le azioni che svolge all’interno del tuo sito aumenta la possibilità di raggiungere la prima pagina sui motori di ricerca.

C’è chi pensa di poter fare tutto da solo e non affidarsi all’esperienza di questo professionista. Da una parte può essere comprensibile per chi apre un blog per hobby e non ha budget da investire, però non è una scelta consigliabile per le aziende che vogliono far crescere il proprio brand e iniziare a fatturare il prima possibile.

Il consulente SEO per ottenere l’esperienza che oggi possiede ha studiato e ha fatto formazione per periodi piuttosto lunghi. Senza considerare che deve sempre aggiornarsi perché il mondo del marketing online è sempre in evoluzione.

Vantaggi di affidarsi a un consulente SEO

Fondamentalmente quando ti rivolgi a un SEO vuoi migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web e portare le pagine a un livello superiore nelle SERP del motore di ricerca.

Migliori il posizionamento

Il consulente SEO sa dove mettere le mani. Possiede gli strumenti e le strategie per far crescere l’impresa e posizionare le pagine il più in alto possibile. In base al tipo di business che stai portando avanti, sa quali mosse compiere per ottenere i migliori risultati.

Migliora la qualità del traffico

Non sempre chi contatta un consulente SEO lo fa sin dagli albori del progetto e non c’è niente di male in questo. L’aiuto di questo professionista può infatti essere determinante anche nel miglioramento della qualità del traffico, per trovare ad esempio parole chiave nuove da ottimizzare.

Risultati misurabili

La strategia SEO può essere monitorata in ogni fase della campagna attraverso i tool SEO professionali come Ahref. Il consulente di solito ti invia dei report periodici relativi ai volumi e le fonti del traffico, ma anche le posizioni occupate sui motori di ricerca. In questo modo puoi valutare se veramente hai un ritorno sull’investimento.

Consulente SEO freelance o agenzia SEO?

E’ meglio scegliere un consulente SEO freelance oppure un’agenzia SEO? Non esiste una risposta giusta, tutto dipende da cosa cerchi e di cosa hai bisogno. Entrambi in fin dei conti svolgono lo stesso lavoro, però ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi i casi.

Il consulente SEO è un professionista che lavora in proprio. Si occupa perciò da solo di migliorare il posizionamento organico del tuo sito web. Il vantaggio è che quasi sicuramente ti costa meno e si prenderà maggiormente cura del tuo progetto.

L’agenzia SEO lavora in team. Dalla tua parte hai più specialisti che lavorano in modo coordinato al fine di offrirti il miglior servizio possibile. Il vantaggio di delegare l’attività di ottimizzazione ad un gruppo di persone è che impiegano molto meno tempo a terminare il lavoro. Ognuno poi ha probabilmente delle competenze trasversali. Lo svantaggio è che costa di più.

La vecchia figura del consulente SEO

Non sono passati poi così tanti anni da quando il SEO era più vicino alla figura di un tuttofare piuttosto che di un professionista specializzato. Il consulente SEO era vicino alla figura dell’informatico che possedeva tutte le competenze per curare e far crescere un sito web. In pratica tra i suoi compiti vi erano:

  • La creazione del sito web
  • Scrivere i contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
  • Aggiornare i contenuti in base alle ottimizzazioni
  • Lavoro di link building e scrittura/organizzazione delle pubblicazioni
  • Occasionalmente curava le campagne pay-per-click
  • Aggiornava i canali social del cliente
  • Redigeva report periodi
  • Analizzava i dati
  • Sviluppava nuove strategie

Senza considerare che, essendo un freelance, si occupava anche di tutta la parte amministrativa, dalle fatture ai pagamenti. Oggi le cose stanno diversamente e il consulente SEO si è specializzato. Un cambiamento più che altro imposto dalle esigenze del mercato, dalla crescita della concorrenza e dagli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

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