Tante tecniche sono state studiate, costruite, applicate per contrastare, soprattutto, alcune condizioni che rappresentano particolarmente degli inestetismi cutanei tra cui, principalmente, la cellulite. Tra tutte queste tecniche si evidenzia il lipomassage, una tecnica a contrasto degli accumuli e ingrassamento dei depositi grassi in modo non aggressivo agendo sulla riattivazione dell’attività cellulare. La cellulite, in particolare, ha come base etiologica un ristagno di liquidi che provoca secondariamente un accumulo di tossine che infiammano le cellule, rallentano il microcircolo limitando il drenaggio delle sostanze di scarto delle cellule, le quali, infarcite di liquidi, finiscono per rompersi dando origine a zone di vuoto. Questi “buchi” nei tessuti cutanei si evidenzia come la cosiddetta buccia d’arancia.
Come suggerisce il nome, questa tecnica consiste in un massaggio cutaneo che si articola in diverse fasi per tendere alla riduzione di volume degli adipociti, le cellule grasse che provocano l’inestetismo cutaneo. Il lipomassage ha un ampio campo di applicazione per i vari tessuti cutanei nei distratti anatomici, con la caratteristica di non necessitare di prodotti per il trattamento che si esplica attraverso un’azione meccanica massaggiante. Questo massaggio ha lo scopo di riattivare le cellule coercendole alla lipolisi, alla rottura dell’accumulo grasso che poi viene eliminato attraverso il microcircolo riattivato.
L’azione del Lipomassage
Il lipomassage agisce, quindi, sui setti cellulari, sulla loro membrana riattivando il microcircolo sanguigno e linfatico che, riprendendo vigore, ritorna a svolgere il suo ruolo di rimozione delle scorie cellulari e delle tossine accumulate nel liquido intercellulare favorendo in questo modo il funzionamento corretto delle stesse cellule che, riattivate, riequilibrano il liquido al loro interno sgonfiandosi; quindi si realizza un’azione attiva di contrasto alla cellulite. Abbiamo accennato alle fasi del trattamento: attraverso l’azione del roll si favorisce poi l’azione di eliminazione dei grassi accumulati. I roll sono dei rulli che afferrano dolcemente ma efficacemente la pelle e con tre movimenti rotatori regolabili anche in intensità svolgono un’azione benefica su tessuti adiposi, infiammatori, aderenze, tessuti fragili e rilassati. La fase successiva chiamata lift agisce in maggiore profondità ma delicatamente realizzando un’azione drenante e rassodante che favorisce l’ossigenazione dei tessuti eliminando anche le parti eccessivamente fibrose.
Se credi che il lipomassage sia un sistema dedicato alle donne, sei in errore. Vero che alcuni inestetismi come la cellulite vede le donne maggiormente colpite, per via degli estrogeni che tendo a far mantenere i liquidi, ma anche gli uomini ne possono patire e comunque avere dei problemi cutanei che si possono risolvere con il Lipomassage. Questo perché non è solo la cellulite l’obiettivo del trattamento ma la riattivazione delle funzioni cellulari sono un fatto positivo a prescindere, risolvendo vari inestetismi e comunque migliorando l’aspetto complessivo della cute che sarà più vitale, luminosa, elastica, in altre parole, più sana. La tua pelle, comunque, ha bisogno di essere sufficientemente idratata e nutrita, quindi uno stile di vita sano e una giusta alimentazione sono il fondamento per una pelle sana e vitale sia nella donna che nell’uomo, quindi cerca di aumentare il consumo di frutta e verdura e limita i grassi, gli zuccheri, i fritti.