Nella guida su come scegliere le cuffie abbiamo suddiviso le cuffie in base al design, formato e tipologia di connessione e provato a spiegare vantaggi e svantaggi di ognuna. Se il nostro obiettivo è quello di ascoltare musica mentro corriamo, e quindi siamo interessati alle cuffie per correre, dobbiamo orientarci verso qualche caratteristica in particolare?
Sappiamo bene che l’assortimento reperibile nei negozi dedicati oppure online può confondere un po’ le idee, soprattutto se non si è dei veri e propri esperti del settore. Ecco allora a tal proposito una breve guida: vi tornerà utile.
Cuffiette running
Iniziamo proprio dall’ABC: le cuffie per correre che potrete reperire in commercio appartengono alla famiglia delle wired o a quella delle wireless. Questo significa che dovrete innanzitutto scegliere se preferite utilizzare un apparecchio dotato di filo o un sistema più moderno in cui il ricorso al bluetooth ha reso obsoleti i cavi.
Cuffie wired
Se è vero che la presenza di un cavo può apparire un po’ retrò è anche vero che è proprio questa caratteristica a stabilizzare il segnale acustico riducendo quasi a zero la possibilità che qualcosa interferisca nella percezione del suono. Si tratta insomma di una tecnologia un po’ datata ma ancora affidabile e capace di garantire ottime prestazioni. C’è però un problema.
Quando si corre il filo rischia di diventare un grosso problema: potreste involontariamente rimanere impigliati facendo cadere le cuffie, inciampare nel cavo o ritrovarvi di continuo ad inserire il jack nell’apposito alloggio. A ben vedere è principalmente questo il motivo che spinge molti atleti ad optare per le cuffie wireless.
Cuffie wireless
Affinché la percezione del suono sia ottimale è necessario comprare un prodotto di buona fattura dato che l’alimentazione bluetooth potrebbe avere problemi. Può capitare che allontanandosi dalla sorgente audio o interferendo con altri sistemi wireless l’ascolto venga interrotto o disturbato. Inoltre è necessario provvedere spesso anche alla ricarica della pila.
In sintesi, come è facile osservare, ciascuno dei due sistemi può risultare al contempo vantaggioso o svantaggioso. Spetta a voi perciò valutare e scegliere in funzione delle vostre specifiche esigenze.
Cuffie o auricolari?
Per scegliere le cuffie più adatte ad accompagnare le vostre sessioni di allenamento dovrete tener conto di un’altra discriminante. In commercio potrete trovare delle cuffie over ear, on ear o in ear.
Nel primo e nel secondo caso avrete a che fare con prodotti pensati per coprire l’intero padiglione auricolare o almeno buona parte dello stesso. Anche stavolta si tratta di soluzioni vagamente retrò, ma capaci di assicurare un’ottima resa audio. Tuttavia tali modelli di cuffie risultano ancora una volta poco pratici da utilizzare durante la corsa. Le grandi spugne che coprono i padiglioni auricolari, dopo qualche minuto, si impregneranno inevitabilmente del vostro sudore rischiando di danneggiare il prodotto e comunque arrecandovi un certo fastidio.
L’alto potenziale di isolamento dal mondo esterno che una over ear riesce a garantire può rappresentare una fonte di pericolo in città perché impedirebbe di sentire i rumori. Per questo motivo è meglio optare per gli auricolari.
Auricolari in ear
Tra le tante soluzioni possibili in tal senso vi consigliamo di scegliere degli auricolari in ear, ossia dei dispositivi da inserire direttamente nel condotto uditivo, capaci di garantirvi comunque una discreta resa audio e poco soggetti a sganciarsi durante l’utilizzo. Certo, il potere di isolamento dal mondo esterno è minore, ma è questo che rende tali dispositivi un po’ più sicuri. Non adagiatevi comunque sugli allori: evitate di mettere la musica ad alto volume (tra le altre cose danneggereste pure l’udito), state attenti alla strada e magari cercate di praticare sport in una zona chiusa al traffico automobilistico.
Auricolari per correre: la scelta migliore
Abbiamo individuato la cuffia ideale per ascoltare musica mentre si corre: un auricolare in ear possibilmente wireless. Perfetto, ma dovrete sottoporre i prodotti corrispondenti a questa categoria ad una ulteriore scrematura. Innanzitutto tenete conto perciò del loro peso. Se le vostre cuffiette devono accompagnarvi durante la pratica sportiva cercate un modello leggero e compatto. Per essere chiari non comprate prodotti il cui peso superi i venti grammi.
Archetto e collana possono poi tornarvi utili, soprattutto in termini di comodità. Attenzione infine anche all’ergonomia del sistema ed alla qualità del controller. Per quanto riguarda il bluetooth orientatevi su una versione 4.1, mentre relativamente all’autonomia delle pile scegliete qualcosa che vi possa garantire almeno un paio di ore filate di utilizzo.