Se Bitcoin è LA Criptovaluta per eccellenza, allora le altre cosa sono? Semplice, si tratta di “altcoin”. Ma di cosa parliamo esattamente? Siccome il mondo delle valute digitali è chiaramente Bitcoin-centrico quando si fa riferimento alle altre criptomonete, ovvero alle alternative a Bitcoin si parla di altcoin. Qui spieghiamo cosa sono e perché sono importanti.
Le Altcoin: cosa sono di preciso?
Il termine altcoin è un neologismo legato all’inglese: da una parte abbiamo il termine alternative, dall’altro c’è il termine coin che significa proprio moneta. Quindi il termine è una unione di alt + coin.
Il termine è nato proprio dopo l’ascesa di Bitcoin per indicare tutte quelle monete che seppure facendo parte dell’universo crypto si sono poste come alternative alla regina di tutte le monete digitali.
Non a caso non tutte le altcoins sfruttano il sistema del peer-to-peer che informa Bitcoin e molte altre digital currencies, alcune addirittura non hanno nemmeno un sistema di mining o qualcosa di simile che serva a validare le relative transazioni.
Le altcoin sono andate sviluppandosi a un ritmo forsennato negli ultimi anni e questo perché praticamente chiunque può permettersi di inventarne una. Ad oggi se ne contano più di 1600, ma la maggior parte di queste sono destinate a scomparire o al massimo, in pochi casi, a restare nell’ombra di criptovalute più importanti.
La maggior parte di coloro che si avventurano nel mondo delle altcoin lo fa con l’intento di investire. D’altronde a chi non piacerebbe ritrovarsi in mano una criptovaluta giovane che potenzialmente possa fare lo stesso percorso esplosivo di Bitcoin?
Bisogna però fare attenzione perché nella maggior parte dei casi si rischia solo di bruciarsi il capitale e rimanere con il proverbiale pugno di mosche in mano.
Dove acquistare altcoin?
I luoghi per eccellenza dove acquistare altcoin sono gli exchange, ovvero quelle piattaforme ideate apposta per scambiare valuta corrente con quelle virtuali, ma anche da moneta virtuale a virtuale.
Un elenco completo lo si può trovare su https://www.cripto-valuta.net/
Uno degli exchange più importanti in circolazione è Cryptopia, di base neozelandese e lanciato nel 2014, il progetto ha riscosso presto un successo importante proprio grazie all’enorme disponibilità di scelta in fatto di altcoin. Praticamente da questo punto di vista non ha paragoni.
Perché studiare le altcoin?
Ci sono almeno 3 buoni motivi per approfondire il discorso sulle altcoin:
- È un settore con un forte potenziale di espansione e un grande margine di sviluppo rispetto a Bitcoin che ormai comunque è dotato di una tecnologia datata rispetto a quelle in continua evoluzione che vediamo nascere oggi.
- Il prezzo di mercato delle criptovalute alternative è decisamente più basso e accessibile rispetto a quello di Bitcoin che tuttavia è possibile acquistare grazie alla presenza dei sottomultipli.
- Diventano insiders del settore si ha la possibilità di studiare e verificare lo sviluppo di nuove altcoin per comprendere quali sono quelle realmente valide sulle quali è possibile puntare. Questo può togliere l’ansia di entrare troppo tardi nel mercato di una certa criptovaluta.
Le 3 principali altcoin
Ora invece vogliamo fare una introduzione alle 3 altcoin principali attualmente disponibili sui mercati:
- Ethereum: in questo momento Ethereum è un progetto secondo soltanto a Bitcoin. Nato nel 2015 è tutt’ora in forte ascesa e lo è anche la quotazione degli Ether, la criptomoneta del progetto Ethereum. Si presenta come una rete che può sostenere una molteplicità di contratti.
- Litecoin: altra valuta di grande importanza è Litecoin valuta virtaule ideata da un ex dipendente di Google. Si tratta di una valuta incentrata sul sistema peer-to-peer che viene usata per pagamenti globali e del tutto decentralizzati.
- Zcash: questa croptovaluta fa della sicurezza e della privacy i suoi punti di forza, grazie a Zcash è possibile fare scambi senza che si conosca ne il nome del destinatario ne il nome del mittente del denaro.
Tutti i progetti e le monete sopraelencate rappresentano il top del mercato criptovalute in questo momento e sono altcoin partite da zero che sono riuscite ad affermarsi e raccogliere i favori degli utenti. Tutte sono però caratterizzate da una particolarità: hanno qualcosa di unico che le altre piattaforme prima non offrivano. Questo è forse il segreto del loro successo.