Le lenzuola sono il complemento più importante per il letto. Scegliere un tessuto che deve accoglierci e stare a contatto con la pelle è un passo importante.
Di solito si opta per tessuti naturali che sono traspiranti e adatti al riposo. Per riuscire ad orientarsi nella scelta possono servire consigli, e soprattutto indicazioni sui diversi filati.
In commercio ci sono moltissime belle lenzuola in cotone, ma pochi sanno che esistono molti tipi di questo tessuto. Cotone, Cotone Percalle, Raso si realizzano a partire dallo stesso materiale, ma la lavorazione concorre a renderlo davvero prezioso. La lavorazione particolare rende il semplice cotone un tessuto liscio e satinato, bello e comodo. Quando scegliamo le lenzuola dobbiamo quindi aver presente quali sono le caratteristiche di questi tessuti per il massimo del comfort durante il riposo notturno.
Caratteristiche dei tessuti
Il cotone è una fibra che si ricava dalla bambagia che avvolge i semi di una pianta coltivata nei Paesi caldi.
Per le sue fibre lunghe e leggere è da tempo usato per tessuti morbidi e traspiranti. La lavorazione delle fibre, la filatura e la tessitura ne alterano le caratteristiche.
Il filato semplice di cotone è morbido e flessibile, oltre che economico, si può stampare e colorare in varia maniera, ma non è molto pregevole.
Scegliere un cotone percalle invece è una scelta più elegante. Si tratta di un tessuto ottenuto dal filato naturale, con un’armatura a tela.
I fili che lo costituiscono sono perpendicolari fra trama e ordito. La lavorazione molto fitta lo rende particolarmente morbido e resistente, adatto per lenzuola comode ed eleganti.
Il raso di cotone, invece presenta caratteristiche differenti. Noto anche come satin, è un tessuto a trama molto fitta che gli dona un aspetto liscio e uniforme.
Le lenzuola di raso donano una sensazione tattile che ricorda in una certa misura la seta, con la quale condivide la lucidità.
Come scegliere le lenzuola
Una volta capite le differenze fra i vari tessuti di cotone, siamo pronti per fare una scelta che ci soddisfi.
Un lenzuolo di cotone semplice è adattissimo per la cameretta dei ragazzi, facile da lavare e sicuramente disponibile in tantissime fantasie.
Il grande vantaggio del cotone rispetto ad altri materiali è nella sua resistenza ai lavaggi, che possono essere frequenti. Quando si debba andare invece a scegliere una soluzione per completare l’arredo di una camera per adulti invece la scelta ricade quasi necessariamente su raso e percalle. L’eleganza assoluta di questi tessuti si accompagna alla comodità avvolgente. Si tratta di tessuti che hanno bisogno cure, specie quando si devono lavare, ma la fatica è ben ripagata.
In definitiva, per una camera matrimoniale, il raso e il percalle sono ambedue adatti, e la scelta è solo legata ad una questione estetica.
Lenzuola su misura per letti king size
Potrebbe succedere che il vostro letto presenti delle misure particolari, come ad esempio il king size. Spesso in commercio non si trovano soluzioni personalizzabili in toto per avere un lenzuolo secondo i propri desideri. Su www.purocotone.it si trovano tantissime varietà di lenzuola, trapunte e trapuntini tutte rigorosamente pensate per adattarsi ad ogni esigenza di misura, tessuto, colore e ricamo.