L’oggetto della nostra guida di oggi è una proposta vacanziera che, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto modo di diffondersi in maniera molto ampia nella pletora di avventori. Stiamo facendo riferimento alle terme: una soluzione particolarmente popolare per tutti coloro che si mettono in cerca di un modo per rilassarsi al meglio e rigenerare e curare la loro stanchezza e i loro disturbi. Nella fattispecie, in questo approfondimento ci concentreremo sul Veneto, regione del nord Italia ben nota ai più per la sua bellezza naturale e per la ricchezza della sua cultura.
Ai meno avvezzi, inoltre, sorprenderà venire a conoscenza del fatto che in Veneto si trovino alcune delle migliori sorgenti di acque termali e i più apprezzati stabilimenti del Paese. La regione permette, infatti, agli avventori di godere di un ambiente tranquillo e rilassante immerso in un contesto naturalistico e culturale da mozzare il fiato. Le terme sono, del resto, un luogo perfetto per potersi rilassare, ma anche una soluzione benefica per chi ha malattie, reumatismi e disturbi fisici di vario genere. Questo è possibile dalla presenza dei minerali e oligoelementi con proprietà curative per la pelle, le articolazioni e la circolazione sanguigna che caratterizzano le acque termali.
Oltre a questo, fare un bagno termale arreca un effetto benefico sullo stress e sul sistema nervoso e, pertanto, fanno sì che la mente si liberi dai pensieri negativi, in modo da promuovere la serenità interiore e aiutare a liberare la mente dai pensieri negativi accumulati durante le settimane di lavoro e studio. Insomma, essendo immersi in un mondo sempre più frenetico e stressante, getaways come le terme rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che cercano un rifugio in cui poter trovare ristoro, lontano dallo stress della vita quotidiana.
Insomma, la possibilità di immergersi in acque calde e benefiche, di godere dei migliori trattamenti per il benessere di corpo e mente e, magari, di circondarsi da panorami meravigliosi, non può non attrarre un ampio numero di persone. Infatti, le terme sono una soluzione sempre più gettonata tra i turisti. Come già precedentemente accennato, inoltre, il Veneto è una delle location maggiormente interessate dal turismo termale, grazie a borghi e strutture ricettive ad hoc di altissima qualità. In questa guida andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle migliori terme in Veneto in cui poter godere di un soggiorno all’insegna del relax assoluto, e per cominciare vi invitiamo a sfogliare in questo link https://www.ignas.com/it/offerte-terme-veneto delle offerte interessanti su questo tema.
Terme preistoriche di Montegrotto
Si trovano a breve distanza da Abano, un’altra location di grande spicco per il turismo termale in Veneto. Le terme di Montegrotto vengono definite preistoriche, siccome le sue sorgenti benefiche sarebbero state usate per la prima volta durante l’età del Ferro. Da allora, sembrerebbe che migliaia, se non milioni di pellegrini e di malati sarebbero accorsi a curarsi presso le sue sorgenti. Le acque termali di Montegrotto si arricchiscono di minerali e Sali nel loro tragitto dai monti Lessini ai colli Euganei, arrivando a raggiungere alla fonte una temperatura di ben 87°C.
Bibione Thermae
Si tratta dell’unico stabilimento termale che sorge in provincia di Venezia, a circa 100 km dalla gettonatissima città. Le terme della località balneare di Bibione sono alcune tra le più frequentate nel nostro Paese, essendo molto vicine al mare Adriatico e alle belle spiagge sabbiose della cittadina. Le fonti termali di Bibione Thermae vengono impreziosite dal contesto moderno costruito intorno alle stesse, componendo un suggestivo mosaico nel paesaggio lagunare veneziano. Le fonti termali dello stabilimento sgorgano ad una temperatura di 52°C, rivelandosi perfette per curare disturbi neurologici, ortopedici, vascolari e respiratori, oltre ad unire i pregi di una vacanza al mare con il relax delle terme.
Antiche terme di Giunone a Galdiero
Sorgono a circa 20 km dalla città di Verona, a Caldiero. Le terme di Giunone vengono conosciute per essere le “acque della Bellezza”. Esse vengono utilizzate sin dall’epoca romana. A metà del Quattrocento, tornarono al loro antico splendore e, oggi, queste acque inodori, incolori e limpide si presentano perfette per tutti coloro che desiderano immergersi per trovare sollievo da problemi relativi al fegato, all’intestino e allo stomaco. Le terme di Giunone sgorgano ad una temperatura di circa 26°C. dal 1993, le acque vengono anche commercializzate con il marchio acqua Giunone, venendo prettamente raccomandate per la nutrizione dei lattanti.
Villa dei Cedri
A circa 25 km da Verona, con sullo sfondo il meraviglioso lago di Garda, gli alberi secolari e gli edifici centenari di villa dei Cedri si ergono come dimora perfetta per un moderno parco termale dal fascino travolgente. Queste sorgenti vengono sfruttate dalla struttura di Colà di Lazise e furono scoperte nel 1989, a circa 160 metri di profondità, mentre si stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nella tenuta. Il monumentale parco di Villa dei Cedri divenne, così, un prestigioso stabilimento termale immerso nel verde: un vero e proprio angolo di pace.