Migliori strategie di marketing per la tua azienda

Una buona strategia di marketing è fondamentale per raggiungere il successo con la propria impresa. Possiamo utilizzare degli ottimi materiali o avere grandi competenze, ma se non riusciremo a conquistare i consumatori tutto sarà stato vano.

Per questo è importante affidarsi a dei professionisti in questo campo, che ci permettano di scegliere la strategia di marketing più adatta per la nostra azienda. Un lavoro amatoriale può non portare alcun beneficio e in alcuni casi può essere addirittura dannoso per la nostra attività.

Se vuoi saperne di più continua a leggere il nostro articolo. Nelle prossime righe abbiamo deciso di illustrarvi quali sono le principali strategie che si possono adottare, sia online che offline.

I classici mezzi pubblicitari

In alternativa alla rete possiamo considerare i classici mezzi di comunicazione, come televisione, radio, volantini e manifesti. Quali sono le loro caratteristiche principali? In che modo possiamo renderli più efficienti? Televisione e radio parlano ad una platea a dir poco immensa, ma il rischio è di rivolgersi ad un pubblico poco interessato al nostro prodotto.

Per questo è importante selezionare con cura sia i canali tv e radio da utilizzare, sia le fasce orarie in cui far trasmettere il proprio spot, così da inseguire una determinata fascia di pubblico. Lo stesso vale per i volantini: un buon volantinaggio deve essere mirato, svolto in determinati luoghi e in determinati orari. In questo modo riusciremo a rendere più efficiente la nostra azione pubblicitaria, massimizzando i risultati.

I grandi manifesti sono l’ideale per chi vuole far conoscere al maggior pubblico possibile la propria attività, soprattutto su scala locale. Si tratta di una pubblicità perfetta per chi si vuole far notare, ed è decisamente consigliata per chi ha un’attività imprenditoriale con un target vasto e poco definito.

Le potenzialità della rete

Iniziamo proprio dalla rete, che negli ultimi anni ha saputo rivoluzionare il mondo del marketing, grazie alla possibilità di targettizzare in maniera specifica le varie fasce di pubblico. Inoltre essere presenti su internet, con un sito o con una pagina social, è ormai la base per qualsiasi attività commerciale o per chiunque offra dei servizi.

Tuttavia ci sono novità anche in questo campo con l’ingresso sul mercato di nuove agenzie, come egonewcom.com, che propongono un nuovo modello di agenzia di comunicazione, che offre al cliente la possibilità di affidarsi ad un solo committente, per costruire il proprio business e far crescere il brand.

Si tratta dell’unione da parte di una stessa agenzia, delle classiche strategie online, che vediamo di seguito, che si possono adottare per utilizzare in maniera adeguata le potenzialità di questo mezzo.

Il Social Media Marketing

Oggi il pubblico dei social network è composto da miliardi di utenti per questo vanno utilizzati anche se abbiamo deciso di aprire un sito web. Facebook ha rappresentato una vera e propria novità per quanto riguarda il marketing, e ben presto è stato seguito da molte altre piattaforme, come Instagram, Twitter e TikTok. In che modo si può realizzare un buon piano di Social Media Marketing?

I social network ci consentono di creare un legame diretto con il consumatore, che può scegliere se seguire la pagina della nostra attività. In questo modo possiamo tenerlo aggiornato, dandogli una serie di contenuti potenzialmente utili, oltre che coinvolgerlo. In più la presenza su queste piattaforme favorisce la creazione di una vera e propria community, composta da persone che scelgono di seguire un brand o un franchise, condividendo con altri la loro passione.

Inoltre la profilazione presente sui social network ci consente di realizzare dei post sponsorizzati, che l’algoritmo posiziona nella home degli utenti che possono essere potenzialmente interessate alla nostra impresa.

SEO: sfidare i motori di ricerca

Se vi siete affacciati al mondo del marketing online avete sicuramente sentito parlare di SEO. Di cosa si tratta? SEO sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per il motore di ricerca). Sono delle regole per la realizzazione dei contenuti per il proprio sito web, così da permetterci di comparire più in alto tra i risultati di Google. Il motore di ricerca funziona proprio come una sorta di classifica: in cima troviamo i risultati più affidabili e che secondo l’algoritmo meglio rispondono alla ricerca digitata dall’utente. Più siamo in fondo più sarà difficile che l’utente ci trovi, mentre più saremo in alto maggiori saranno le probabilità di acquisire nuovi clienti.

Una buona strategia SEO deve essere affidata a professionisti, che hanno il compito di cercare le migliori parole chiave, approntando una strategia volta a migliorare la posizione tra le ricerche di Google. Non si tratta unicamente di scegliere alcune parole chiave, ma anche di capire su quali puntare per avere qualche possibilità di emergere tra i risultati. Ad esempio potremmo scegliere una keyword di nicchia, con poca concorrenza, piuttosto che una keyword molto popolare e utilizzata da tanti concorrenti.

E-Mail marketing

L’email marketing viene spesso sottovalutata, ma in realtà se realizzata con criterio può portare dei risultati davvero buoni. Di solito questa forma di marketing è utilizzata per contattare chi ha già avuto dei rapporti con la nostra azienda. Ciò significa che potrebbe essere più sensibile a spendere i suoi soldi di nuovo con noi, soprattutto se ha avuto una buona esperienza, come ad esempio un’ottima customer care o prodotti di alta qualità.

Con una buona operazione di e-mail marketing potremmo proporre delle offerte vantaggiose inviando una newsletter, o segnalare l’arrivo di nuovi prodotti all’interno del nostro catalogo.

 

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