Negli ultimi anni imprese e professionisti vari hanno scelto di non comprare più automobili per se stessi e i propri dipendenti. I motivi sono tanti e soprattutto c’è da tenere in considerazione il costo dell’auto, ma anche quelli di gestione, dell’assicurazione, e il crescente utilizzo dello smart working, hanno contribuito a modificare il modo di spostarsi delle persone.
Ciò non significa però che restino senza un mezzo di trasporto. Semplicemente hanno deciso di puntare su soluzioni più innovative che garantiscono moltissimi vantaggi, come il noleggio a lungo termine. Chi possiede partita IVA può ottenere una serie di benefici non indifferenti e l’auto di proprietà ormai è stata messa da parte considerando i numerosi punti a sfavore.
Vantaggi del noleggio a lungo termine
Chi possiede una partita IVA può avere diversi vantaggi con il noleggio a lungo termine, sotto il profilo della gestione delle spese. Dal punto di vista economico infatti puoi notare che:
- Non c’è bisogno di spendere soldi per l’acquisto di una o più auto. Spesso infatti il capitale richiesto non è di poco conto.
- Non c’è bisogno di spendere soldi per il passaggio di proprietà
- Ci sono una serie di servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo, come per esempio l’assicurazione, le spese di manutenzione, la gestione dei sinistri e il bollo.
- Per una P.IVA è possibile avere sgravi fiscali non di poco conto pagando il costo mensile del noleggio a lungo termine.
Il canone mensile infatti è modulato in base ai bisogni di ciascun cliente e la possibilità di personalizzazione è davvero ampia. Si stimato che in media vi è una convenienza del 15% rispetto all’acquisto dell’auto di proprietà. L’importante però è percorrere almeno 15.000 km annui per poter ritenere il noleggio auto più conveniente.
Se pensi di percorrere meno chilometri puoi valutare per altre soluzioni, come appunto quella di acquistare una macchina, noleggiare a breve termine solo quando hai bisogno della macchina oppure affidarti al car sharing.
Come ottimizzare la spesa del noleggio auto a lungo termine
Supponiamo che hai deciso di noleggiare l’auto a lungo termine perché facendo i tuoi calcoli ti sei reso conto che per le tue tasche è la soluzione più conveniente. Come ottimizzare ulteriormente la spesa del noleggio auto?
Prima di tutto rifletti attentamente sulle tue esigenze. Quanto pensi di utilizzare l’auto? Questo perché ogni contratto prevede di inserire una nota sul chilometraggio annuo percorso. Fai un piano realistico e tieni presente che in futuro potrai comounque apportare dei cambi.
In generale lo standard previsto dalle compagnie di noleggio è di 30.000 km annui. Un parametro che normalmente riesce a soddisfare la maggiorparte delle persone. Se però sai già di superare questa fascia allora puoi tranquillamente chiedere subito di modificarla, anche se farà aumentare il canone mensile.
Franchigia fissa o con percentuale dello scoperto
Se vuoi risparmiare davvero, devi scegliere tra i due contratti proposti dalle franchigie assicurative, ovvero le franchigie fisse e quelle con percentuale dello scoperto. La seconda scelta non è per tutti, però ti permette di ottimizzare la spesa in determinati casi. Puoi giocare un po’ d’intelligenza sul discorso del furto-incendio ma anche della Kasko.
Chi può ottenere detrazioni e deduzioni
Uno dei punti più importanti è quello delle detrazioni e delle deduzioni fiscali che le persone possono ottenere con il noleggio a lungo termine. I benefici di questo tipo però sono rivolti esclusivamente alle aziende, ai professionisti o a coloro che esercitano arti e mestieri, così come ad agenti di commercio.
Vale a dire che un privato non può goderne. Sono piuttosto interessanti poi gli sconti che le aziende di noleggio auto a lungo termine fanno a chi vuole la vettura in pronta consegna.
Altri vantaggi del noleggio auto
Un altro vantaggio del noleggio auto va tutto a favore dell’ambiente. Di solito le macchine usate dalle aziende di noleggio emettono basse emissioni e di solito sono anche di recente immatricolazione. Questo dimostra come vi sia l’interesse da parte delle aziende di preservare l’ambiente nel quale viviamo, per il benessere nostro e delle generazioni future. Per esempio l’Audi è stata una delle prime aziende automobilistiche che nel rispetto del nuovo regolamento UE ha realizzato una linee di auto elettriche o ibride (clicca qui), ideali per il noleggio a lungo termine.
Infatti un livello più basso nelle emmissioni è dato proprio dalle macchine recentemente immatricolate ma anche dalle auto ibride. Attualmente la metà delle auto di immatricolazione italiana hanno sono classe Euro 4 o inferiore, vale a dire che hanno più di 14 anni di vita e per questo sono soggette a molte limitazioni perché inquinano di più. Le Euro 6, attualmente la classe che si riceve quando si noleggia un’auto, sono state messe su strada dal 2016 e hanno un impatto ridotto sull’ambiente.